LINUX???'PERCHè?

« Older   Newer »
  Share  
~Daniele~
view post Posted on 19/8/2009, 16:01 by: ~Daniele~




Linux è diverso da Windows e per molti aspetti migliore!
E' chiaro che è difficile staccarsi da windows, siamo tutti abituati ad usarlo e la maggior parte delle persone lo useranno sempre (un pò "per forza", un pò per "pigrizia" ad usare un SO diverso)! Ma chi ha un pò di dimestichezza con il pc (e non solo!) può benissimo usarlo, visto che ci sono distro di facile utilizzo come Ubuntu, etc.
Forse vi sfugge il termine open-source associato a linux: non significa solo gratis, free; significa "a sorgente-aperto", ovvero potenzialmente chiunque può modificare il codice dell'SO e creare una propria versione della sua distro di linux (la cosa non è semplice, ma possibile!). Inoltre questo significa che "posso guardare dentro" al sistema operativo e vedere cosa fa (questo è indice di trasparenza e sicurezza!): non come ad esempio windows che è una "scatola chiusa" da cui ogni tanto esce qualche bug e non si sa "cosa fa"!
Linux è sicuro per navigare, visto che la maggior parte di virus è studiata per windows; è sicuro come utilizzo: non si possono cancellare file senza avere i privilegi di amministratore e se non si hanno i diritti su quel file. (ottima invenzione i diritti!)
Certo, si possono fare disastri se si copiano da internet script di cui non si capisce il significato e lo scopo! Ma basta provare in window a cancellare qualche file della cartella System o system32 a vedere che succede o a vedere quanto il sistema protegga file così importanti!

Linux offre programmi alternativi alla maggior parte dei principali programmi usati in windows (firefox, openoffice, amsn etc)

Con linux non serve formattare...non ce ne sarà bisogno!
E' free, affidabile, efficiente, sicuro...Ma c'è altro e molto di più! Cercate su internet!
Usate windows per giocare ai video-game...Una della poche cose dove è meglio!
Certo in linux ci sono alcuni comandi da tastiera da imparare per usarlo al meglio, ma è un buon prezzo da pagare per essere davvero amministratori del proprio pc!
Scaricatevi la versione Live di Ubuntu (è gratis ovviamente!), masterizzatela, inserite e rebootate...E' solo un assaggio che non vi costa nulla provare!

Saluti :)
 
Top
20 replies since 12/8/2009, 07:24   352 views
  Share