FLASH BIOS CORROTTO.

« Older   Newer »
  Share  
pulsar590
view post Posted on 12/8/2009, 14:06




Salve ragazzi , io sono nuovo del forum. apro questo topic perchè ho un problema per cui ho già quasi perso le speranze
di trovare una soluzione.

La scheda madre del mio serverino domestico è una ga-eg31mf-s2 non dotata di dual bios. Premetto che tutti i componenti
funzionano bene, dal gruppo di alimentazione alle ram, infatti era acceso 24/24 per 6 mesi fino a ieri , alle 8.48 pm! che sfiga
giorno del mio compleanno.! Cmq come molti smanettoni mi sono messo a smanettare , e per verificare alcune cose ho
dovuto procedere ad un downgrade del bios dalla versione F4 , alla versione F3. Ho utilizzato l' utility q-flash con chiavetta usb.
Il programma Q-flash ha verificato l' integrità del file xxx.bin/rom , lo ha caricato, e ha riverificato il flash! le ultime parole famose
sono state! bios flash complete! press any key to continue! bello! operazione svolta centinaia di volte. quindi tutto okay.
al riavvio la machcina non è più ripartita! bene.....mi dico! proviamo un reset mos! ma nulla da farsi.
proviamo a togliere la batteria , ma nulla! purtroppo il bios è saldato alla MB , e non credo si possano trovare bios da saldare.
cmq ho provato anche un altra soluzione come quella di creare un file batch di istruzioni e sperare che parta il floppy in auto , flashiando
i file che si trova dentro al floppy! ma purtroppo niente! manco si accende il led del floppy!
che fare?? avete una soluzione?

Edited by pulsar590 - 12/8/2009, 20:11
 
Top
Ubro_92
view post Posted on 12/8/2009, 21:06




purtroppo gia se il reset cmos e la rimozione e rimessa della batteria tampone sono falliti c'è poco da fare e da dire l'unico modo sarebbe di riprogrammare la scheda ma è un lavoro che solo la fabbrica puo fare...L'unica cosa insisti un po sul reset cmos e sulla batteria tampone....
 
Top
darp
view post Posted on 12/8/2009, 21:32




brutta cosa...dovresti dissaldare e riprogrammarlo con un programmatore
 
Top
Nikybaia
view post Posted on 12/8/2009, 21:33




è un problema che ho avuto molte volte, ed il più delle volte l'ho risolto con le istruzioni riportate nel link

http://www.biosman.com/biosrecovery.html

mi è capitato di usare solo quello per recuperare le mobo con bios AMI, con esito ultra positivo.

Buona fortuna...

;)
 
Top
pulsar590
view post Posted on 13/8/2009, 09:18




si cmq è strano! perchè il flash è stato eseguito correttamente ! ho provato anche la soluzione di creare un file batch con le istruzioni da eseguire.
Cmq sono convinto che quella procedura sia per cecksum error! nel mio caso girano solo le ventoline! il floppy non da segni! niente da segni! a parte l' hdd.
Ieri ho povato un altra ram , immaginando una possibile incompatibilità con le istruzioni del bios più vecchio, ma nulla!
Cmq RMA! ufffff. per non bastare la gigabyte ha saldato pure il chip nel PCB. però non ha dotato la scheda di dual bios. se non fosse stato saldato
la cosa sarebbe stata semplice.
 
Top
4 replies since 12/8/2009, 14:06   879 views
  Share